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Le domande sulle sponsorizzazioni in generale ed in particolare quelle intese come strumento di comunicazione d’impresa sono tante, soprattutto in questo periodo di scarsità di risorse finanziarie.

Molte domande sono relative, ovviamente, all’efficacia dello strumento; altre alla sua convenienza rispetto a le altre forme di comunicazione.

Come evitare di lasciare senza risposta le giustificate istanze che provengono dal mondo della comunicazione?

Sicuramente il primo passo da compiere è quello di prendere atto della necessità di un salto di qualità da parte di tutti gli operatori del settore.

Il modello italiano che è stato valido sino ad oggi non può più essere sostenibile, soprattutto alla luce dello scenario attuale.

In una ipotetica matrice internazionale che riunisse le eccellenze di questo settore, i casi più rappresentativi italiani sarebbero posizionati nel quadrante in basso a sinistra, ovvero in quello a bassa efficacia e bassa efficienza. In pratica, operazioni da mecenati piuttosto che sponsorizzazioni vere e proprie.

Gli sponsor più evoluti lo sanno e cominciano a prendere le distanze da molti dei progetti che fino a qualche tempo fa rientravano agevolmente nei loro piani di comunicazione.

Il 2012 si presenta quindi come l’anno del “No!”; dove “No!” è la risposta alle richieste di rinnovo dei contratti in essere (e sono già “in cronaca” alcuni casi eclatanti) ma è anche la risposta alle richieste che vengono presentate alle aziende per convincerle a diventare Sponsor di qualcosa.

La domanda che dovrebbero porsi tutti gli operatori del settore è quindi la seguente: “come posso fare per contrastare questa tendenza e dimostrare ai miei sponsor e a quelli potenziali l’efficacia del loro investimento?”

La risposta è semplice: utilizzare Audievent!

Audievent è il nuovo sistema di misurazione ed analisi delle sponsorizzazioni, ideato da COM&SPO e realizzato grazie alla collaborazione di partner provenienti dal mondo delle ricerche, del marketing relazionale e della business intelligence.

Le funzioni principali per le quali può essere impiegato Audievent sono:

1)   Certificazione dei Flussi di un evento (con profilazioni basate su gli stili di vita e di consumo);

2)   Analisi della Percezione, Gradimento ed Immagine degli sponsor di un evento.

I suoi utilizzi possono essere anche altri.

Può, ad esempio, essere utilizzato per l’analisi dell’efficienza di una sponsorizzazione.

Indagando gli effetti che producono le attività realizzate da uno sponsor sul pubblico presente ad un evento.

È quindi possibile verificare quali sono i risultati che produce l’attivazione di una sponsorizzazione e quali sono le componenti vincenti rispetto a quelle di minore efficacia.

Se siete interessati a saperne di più sul nostro innovativo servizio, scriveteci all’indirizzo info@audievent.it, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.



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